Il mal di schiena campanello d’allarme delle fratture vertebrali

Il mal di schiena campanello d’allarme delle fratture vertebrali


L’osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata da riduzione della quantità di osso e da deterioramento della microarchitettura che lo rendono, nel tempo, fragile e facilmente soggetto a fratture, anche per traumi o sforzi banali. Si parla in questi casi di fratture da fragilità e si verificano soprattutto al femore, al polso e alle vertebre. In molte pazienti con frattura del femore vengono riscontrate anche una o più fratture vertebrali le quali possono essersi verificate in precedenza e essere rimaste misconosciute in quanto confuse con il banale “mal di schiena”.

Le fratture vertebrali, in donne con osteoporosi, possono essere conseguenti a cadute oppure verificarsi spontaneamente durante le comuni attività quotidiane. La flessione in avanti del busto, cosi come la torsione o il sollevamento di oggetti anche leggeri, possono, infatti, rappresentare un trauma per le vertebre osteoporotiche e manifestarsi con un dolore violento e improvviso oppure lieve ma progressivamente ingravescente. La frattura vertebrale può avere ripercussioni anche a distanza di tempo in quanto arriva ad alterare significativamente la qualità di vita residua. Una frattura vertebrale da osteoporosi, inoltre, aumenta le probabilità di andare incontro ad altre fratture che possono portare all’insorgenza della classica gobba (ipercifosi) per disallineamento assiale della colonna.

In circa la metà dei casi, purtroppo, le fratture da osteoporosi della colonna vertebrale sfuggono alla diagnosi. In caso di dolore persistente alla schiena è quindi molto importante recarsi dal proprio medico ed effettuare una radiografia della colonna vertebrale in proiezione latero-laterale. Solo in questo modo è possibile accertare la presenza di eventuali fratture, sulle quali intervenire tempestivamente, e curare l’osteoporosi che ne è stata la vera causa, in modo da prevenirne l’aggravamento e assicurare in futuro una buona qualità di vita.

ITLLY00185h