Dopo una prima frattura, è più facile rifratturarsi: cause dell’aumento del rischio

Dopo una prima frattura, è più facile rifratturarsi: cause dell’aumento del rischio


L’osteoporosi è una patologia cronica che, nel tempo, rende le ossa fragili, facendo sì che sia più facile potersi fratturare, anche per minimi traumi, come sollevare la borsa della spesa o, addirittura, senza una causa. Molto spesso, questa patologia viene diagnosticata solo in seguito ad una frattura, soprattutto del femore, che costringe la paziente a dover essere sottoposta ad un intervento chirurgico. Questa, ossia la frattura di femore, però, è soltanto la manifestazione clinica della fragilità scheletrica, poiché la malattia che ne è la causa continua ad essere presente.

Non instaurare una adeguata terapia per la fragilità ossea e non adottare un corretto stile di vita, può essere, infatti, causa di ulteriori fratture, in particolare nel caso della frattura di femore. In questo caso specifico, il rischio di fratturarsi anche l’altro femore (femore controlaterale), aumenta del 20% e, con due fratture sequenziali ad entrambi i femori, il 27% dei pazienti non riesce a recuperare la completa autosufficienza. Tra i motivi di un aumento del rischio di rifrattura c’è, ad esempio, l’aumentato rischio di caduta dovuto al maggior carico sull’altra gamba per sopperire alle limitazioni fisiche generate dalla prima frattura. Se l’osso dell’arto è debole a causa dell’osteoporosi e non si raccomanda l’utilizzo di un bastone durante la camminata e l’uso di scarpe adeguate, aumentano le probabilità di un ulteriore evento fratturativo. Questo è ancora più vero nel caso in cui la paziente sia sovrappeso, per cui è necessario che lo stile di vita sia adeguato.

E’ fondamentale, quindi, che, dopo la frattura, la paziente venga sottoposta ad esami specifici per definire la gravità dell’osteoporosi, sia avviata ad una idonea terapia farmacologica e ad un percorso riabilitativo corretto, oltre ad essere informata esaustivamente sullo stile di vita da adottare e gli ausili da utilizzare. Tutto ciò per avere uno stato di salute buono che duri nel tempo.

ITLLY00185j