Perché è importante aderire alle terapie prescritte

Perché è importante aderire alle terapie prescritte


L’osteoporosi è una patologia cronica degenerativa che causa un progressivo indebolimento delle ossa, con conseguente aumento di fragilità dello scheletro e del rischio di frattura, che potrebbe verificarsi anche in assenza di traumi. Spesso, la patologia rimane silente sino al manifestarsi delle fratture che potrebbero richiedere anche di essere trattate chirurgicamente. Successivamente, è fondamentale rafforzare le ossa, per evitare che si verifichino ulteriori fratture.

Con l’obiettivo di ridurre il rischio di nuove fratture lo specialista, dopo l’intervento, deve prescrivere una terapia farmacologica, personalizzata in base alle necessità della singola paziente, che deve essere assunta con molta attenzione e costantemente. L’efficacia della terapia è legata alla corretta assunzione sia nei tempi, sia nei dosaggi stabiliti dal medico. E’ stato dimostrato da diversi studi che sospendere la terapia prima del tempo o modificare le modalità di assunzione del farmaco ne riducono drammaticamente l’efficacia.

Da numerosi studi osservazionali emerge che, a distanza di un anno dalla prima frattura da fragilità, solo il 50% delle pazienti continua ad assumere la terapia per l’osteoporosi e per la fragilità ossea ed i motivi possono essere riassunti in quattro punti fondamentali. Il primo è la mancata percezione da parte della paziente dei benefici dalla terapia nel breve termine, il secondo è che la paziente è spesso anziana ed assume molti altri farmaci, che sono avvertiti come maggiormente necessari o con benefici più immediati, il terzo è l’influenza di familiari o amici che tendono a minimizzarne l’importanza ed, infine, il quarto punto è un’insufficiente informazione fornita da medico sull’importanza della terapia.

E’ fondamentale, quindi, che lo specialista illustri con molta attenzione alla paziente e ai suoi familiari i benefici e l’importanza di assumere correttamente i farmaci prescritti, per far sì che essi contribuiscano attivamente all’ottenimento dell’effetto terapeutico desiderato.

ITLLY00185g